Comune di Torre San Giorgio
Stai navigando in : Le News
VOTO DOMICILIARE PER REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12/06/2022 - ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Voto domiciliare

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore di:
elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto messi a disposizione dal comune, in occasione delle prossime consultazioni, per agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori disabili;
gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano per le elezioni referendarie, agli elettori richiedenti che dimorano nell’ambito dell’intero territorio nazionale.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, ossia tra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022.
La domanda di ammissione al voto domiciliare, deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora ed un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale, copia del documento di riconoscimento e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico di medicina legale, designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
La certificazione medica deve riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestante, quindi, la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1 del decreto legge n. 1/2006 , convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46.

MANIFESTO
Ufficio correlato: ELETTORALE
   Le news
Comune di Torre San Giorgio - Via Maestra Adolfo Sarti, 27 - 12030 Torre San Giorgio (CN)